updates

Le opere dell'artista spagnolo Angel Serrano Aroca


via calabriaoline.com
October 28, 2010

Meditación. Acrylic on canvas. 80x80x4cm

E’ in corso al Museo del Presente la mostra dell’artista spagnolo Angel Serrano Aroca dal titolo: “Stains to kill my pain”. 35 anni, pittore, incisore e dottore in Ingengneria Chimica, Angel Serrano Aroca è un artista apprezzato in tutta Europa ed ha all’attivo numerose collettive realizzate tra Spagna e Italia. Al Polo Museale di Rende presenta una mostra di 27 opere realizzate mediante pittura di macchie (stain painting) con l’utilizzo di procedimenti pittorici innovativi.

La collettiva, che l’artista ha dedicato al padre, scomparso 6 mesi fa a soli 58 anni, resterà al Museo del Presente fino al prossimo 10 Novembre. “Gli eventi tragici che segnano il nostro percorso – scrive Angel Serrano Aroca - inesorabilmente modificano il modo di vedere e vivere la vita, inducono un nuovo modo di esprimersi, alimentano un nuovo mondo all’interno di noi stessi: un nuovo ego vive nella mia pittura”. “La mia precedente esperienza di ricercatore ingegnere chimico nel campo dei materiali – continua l’artista - mi aiuta nel desiderio persistente di sviluppare nuovi procedimenti pittorici. Tramite stains esprimo e allo stesso tempo cerco di alleviare il mio travolgente persistente dolore, e la mia ira – afferma ancora Angel Serrano Aroca. “Si evince nella successione cronologica delle opere come il nero, colore dominante delle prime, lascia il posto nelle successive a nuovi colori, come testimoni del percorso interiore quotidiano di chi li usa come mezzo di espressione”.

Sempre nelle sale del Museo del Presente, è ancora in corso la collettiva dell’artista Sandro Nucci che resterà aperta al pubblico fino al 13 novembre. La personale conta circa 40 opere tutte di recente realizzazione. Nelle opere di Nucci, artista per passione e apprezzato professionista, è stato più volte Capo di Gabinetto al comune di Cosenza ed oggi è Dirigente al comune di Rende, c’è tutta la forza della natura che l’artista dipinge con grande intensità espressiva. Paesaggi mediterranei accarezzati dal vento e prati in fiore in un’esplosione di colori, catturano lo sguardo dello spettatore.

Il Polo Museale di Rende sarà aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni si può telefonare al Museo del Presente al numero 0984-462493